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CSR - immagine di copertina

CSR: anche gli affari hanno un cuore

La CSR, Corporate Social Responsibility, è la capacità dell’impresa di coniugare il business con l’attenzione all’ambiente e al sociale. Azioni ed atteggiamenti che un’azienda adotta al fine di ottenere benefici e vantaggi alla sua reputazione corporate e al contesto in cui opera. Un tema che sta diventando sempre più attuale e ricco di sfumature e significati.

Chi ha bisogno di etica?

Il bisogno di essere responsabili, trasparenti, etici oggi è particolarmente sentito a livello globale. In un momento storico in cui l’indifferenza spesso regna sovrana è nato un consumatore molto esigente. Oltre alla qualità dei prodotti, alle aziende chiede una sostanziale coerenza e correttezza dei comportamenti.

Più di 8 italiani su 10 dichiarano che le proprie scelte d’acquisto tengono in considerazione la responsabilità delle imprese nei confronti dell’ambiente. Molti studi dimostrano come aumentino le richieste di impegno sul tessuto sociale.

A tutti gli effetti, il marketing etico è quindi diventato uno strumento strategico di primo piano.

Un fattore di competitività per le imprese, che possono leggere l’acronimo CSR come Competitività, Sostenibilità e Responsabilità: tre parole chiave per sviluppare una buona reputazione e una società socialmente innovativa.

Azioni solidali concrete

Pensiamo al grande uso che si è fatto negli anni dei cosiddetti “SMS di beneficenza“, utili alle compagnie telefoniche per migliorare la propria reputazione e, al tempo stesso, all’intera comunità per attivare massicce raccolte fondi. Ricordiamo ad esempio le donazioni solidali per i terremotati del centro Italia nel 2016 o la maratona di Fondazione Telethon che si svolge ogni anno.

fonte: a-scuola-di-petcare

Cosa chiedono i consumatori alla CSR?

Ma in quali ambiti la CSR risulta più efficace? Le ricerche hanno rilevato grande attenzione dei consumatori non solo verso i grandi temi del sociale, ma anche e soprattutto verso tematiche a loro “vicine”. Prodotti o servizi che influiscono sulla loro vita quotidiana e sulle loro abitudini che possono avere un impatto diretto sulla qualità della loro vite.

Il territorio, un banco di prova

Essere responsabili e sostenibili, quindi, per un’azienda significa anche creare uno stretto legame con il territorio. Come? Attraverso interventi mirati ed efficaci a vantaggio della comunità, oltreché dell’impresa stessa.

Ecco alcuni esempi di attività possibili:

  1. promuovere attività di volontariato d’impresa a favore del territorio
  2. contribuire al restauro di un bene che è parte del patrimonio locale
  3. promuovere azioni di volontariato a favore del verde pubblico
  4. sostenere mostre, fiere ed eventi locali
  5. collaborare con le scuole del territorio
  6. promuovere borse di studio
  7. sostenere organizzazioni no profit del territorio
  8. partecipare a iniziative culturali promosse dagli enti locali
  9. sostenere squadre sportive giovanili locali

Inoltre, la credibilità aumenta con un impegno a lungo termine.


Il progetto CSR di PURINA

PURINA crede da sempre nella relazione uomo-pet per arricchire la qualità della vita. Dal 2004 ha lanciato “A scuola di PetCare®”: un progetto che insegna come prendersi cura degli animali da compagnia, fin da bambini. Attraverso materiali informativi PURINA ha raggiunto 825.000 alunni delle elementari e 50.000 insegnanti. Ha sviluppato materiali per bambini ipovedenti in collaborazione con la “Scuola cani guida per non vedenti”, ha sostenuto le scuole nell’adozione di cani a distanza ed educato al PetCare le future generazioni.

La nuova edizione di “A scuola di PetCare®”, studiata con The Marketing Project! continua a sostenere questo principio a vantaggio dell’educazione scolastica. Per tutta la durata dell’operazione, ogni utente ha la possibilità di vincere un computer e candidare la propria scuola per l’assegnazione di una Lavagna Interattiva LIM. Attività indipendente da acquisto da parte del consumatore, che viene incoraggiato e coinvolto attivamente sia a diffondere i valori della PetCare, sia a migliorare i servizi della scuola del suo territorio.

Vuoi saperne di più? Guarda qui  e contattaci  per studiare insieme, senza impegno, la tua nuova azione di marketing etico.

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