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Cover articolo effetto neon

EFFETTO NEON: IL LINGUAGGIO LUMINOSO DELLA COMUNICAZIONE

Effetto neon e fluo: un classico che non passa di moda. Dopo il suo primo utilizzo nel 1912 per l’insegna dell’atelier di un barbiere sugli Champs Elysées e per una pubblicità del vermouth Cinzano, il neon ha continuato per anni ad accendere di mille colori fluorescenti le metropoli americane, le strade e i negozi di tutto il mondo, arrivando anche a ispirare artisti e light designer.

Un linguaggio luminoso con oltre un secolo di storia e infinite applicazioni in molti ambiti della comunicazione e della vita quotidiana.

Effetto neon: emozioni in stile fluo

Oggi l’uso del neon si rinnova al servizio della creatività. Non si tratta più solo di unire chimica e tecnologia per generare fluorescenza, ma anche di creare l’illusione di questo effetto che conferisce personalità, aggiunge valore, abbellisce, trasmette emozioni.

Lo stile fluo è diventato così un efficace strumento creativo per le esigenze della comunicazione visiva, che punta sempre più al coinvolgimento emotivo.

L’elemento cromatico “luminoso” stabilisce un nuovo rapporto tra immagine, parola e spazio, generando un linguaggio di grande capacità espressiva, che non a caso è stato scelto da diversi brand ed è protagonista anche nei nuovi media.

M’illumino di neon

Forte delle sue potenzialità comunicative oltre la sua mera funzionalità di insegna commerciale, l’effetto neon ha dato vita a nuove forme espressive in ogni settore: dai make-up sgargianti alle tinte shock per ciuffi e capelli, dai siti web con colori accesi che caricano di energia ogni pagina, fino al font neon per personalizzare le stories di Instagram.

Questo linguaggio plastico e di forte impatto visivo caratterizza anche la grafica per i prodotti food, attraverso l’impiego di aloni, sfumature e giochi di luce.

È quanto abbiamo fatto anche noi di The Marketing Project! Ad esempio, per promuovere la nostra divisione packaging, capace di accendere idee sempre fresche e gustose, proprio come un gelato. E per restare in tema food, abbiamo acceso anche la voglia di caffè…

Pack The Marketing Project Neon

Un caffè che si mette in luce

In The Marketing Project! abbiamo ottimizzato l’originale grafica neon Lavazza nelle sue svariate applicazioni sulle vending machines, creando specifiche guidelines in formato cartaceo e digitale. Uno strumento completo e di facile consultazione, che aiuta i professionisti del trade ad applicare in modo uniforme questa grafica fluo così suggestiva, in grado di dare massima visibilità al brand e comunicare l’expertise Lavazza nel food service.

Arrivati a questo punto, ci concediamo una pausa caffè. Con Lavazza ovviamente.

Lavazza Vending Machine Guidelines

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