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5 sensi

Marketing sensoriale: esperienze da toccare con mano e non solo.

Cosa si intende per marketing sensoriale?

I cinque sensi, sfruttati dal marketing sensoriale, sono lo strumento tramite cui analizziamo la realtà che ci circonda. Ad ogni stimolo esterno gli organi sensoriali trasmettono informazioni al nostro cervello, che elabora immediatamente una risposta.Oggi il mercato crea storie di successo in grado di evocare determinati simboli e valori, perché il consumatore oltre al prodotto vuole possedere questi elementi intangibili tra cui si annoverano le esperienze, le sensazioni e le emozioni trasmesse. Elementi in grado di giustificare ai nostri occhi la cifra più elevata rispetto al valore percepito o effettivo, come nel caso del luxury packaging.

Utilizzare i cinque sensi per comunicare

Il marketing sensoriale raggruppa tutte le tecniche usate per relazionarsi con il target attraverso i sensi: in questo modo si ha la possibilità di approcciare il consumatore a un livello emozionale più profondo. Un brand capace di sfruttare il marketing sensoriale crea una determinata immagine nella mente del consumatore per stimolare reazioni di tipo emotivo, cognitivo e comportamentale con la finalità di influenzare le sue decisioni, migliorare l’esperienza d’acquisto oppure rendere più riconoscibile il brand stesso. Il marketing sensoriale può coinvolgere un’ampia gamma di alternative all’advertising tradizionale e può essere utilizzato nei modi più disparati a seconda delle esigenze e della finalità della comunicazione del brand. Attraverso questo genere di marketing si può fidelizzare il cliente, rinforzare l’immagine del brand, favorire il processo d’acquisto, attirare il consumatore e ridare valore al punto vendita fisico rispetto all’e-commerce.

marketing sensoriale

Il marketing sensoriale messo in pratica

Per capire in che modo il marketing sensoriale può influenzare la nostra percezione ci concentreremo su qualche esempio pratico. Coca-Cola ha studiato a lungo il suono più adatto al momento dell’apertura della linguetta della lattina per veicolare una sensazione di freschezza e soddisfazione. Singapore Airlines, con l’introduzione di un profumo utilizzato da tutti i membri della flotta, ha puntato tutto sul senso dell’olfatto. La catena Starbucks -che presto sbarcherà anche in Italia- ha creato un ambiente familiare nei suoi negozi in tutto il mondo tramite la stessa musica di sottofondo, selezionata e rilasciata da Hearmusic ogni mese. Altri brand invece hanno messo in campo una strategia di comunicazione che coinvolge più sensi allo stesso tempo. Il brand americano d’abbigliamento casual Abercrombie & Fitch colpisce il proprio target attraverso la musica in store ad alto volume per creare un’atmosfera da discoteca particolarmente amata dai giovani, il profumo “Fierce n°8” diffuso all’ingresso, nell’area vendita e sui prodotti, le luci studiate per valorizzare le collezioni lasciando al buio altre zone del negozio e infine il personale selezionato in base a bellezza, aspetto fisico e look. Apple invece ha creato un concept store perfetto per innescare un processo di fidelizzazione senza precedenti. All’interno di un ambiente accogliente e rilassante, il consumatore può vedere, toccare, ascoltare e provare non solo la gamma dei prodotti Apple, ma una serie di sensazioni positive che lo inducono a desiderare di “mordere la mela”.

Lo scivolo sensoriale di Gin-Co

Anche noi di The Marketing Project grazie al nostro cliente Gin-Co abbiamo contribuito alla comunicazione di un’esperienza di marketing sensoriale. In occasione dell’inaugurazione del parco Acqua Village Water Parks di Follonica, è stato presentato il primo scivolo sensoriale al mondo caratterizzato da un percorso emozionale che coinvolge tutti e cinque i sensi in un contesto di colore, energia, musica e divertimento. L’esperienza inizia dal portale scenografico tra piante di ginseng, nebulizzatori d’acqua al profumo di Gin-co e aiuole tropicali. Il tatto viene stimolato attraverso un percorso sensoriale costituito da diverse tipologie di materiali: sughero, erba, acqua e sabbia. In cima allo scivolo luci a led, musica a tema e vaporizzatori profumati al ginseng in grado di stimolare vista, udito e olfatto. Un’esperienza sensoriale divertente e molto coinvolgente, da provare assolutamente in vista dell’estate!

Gin-co scivolo sensoriale; Acqua Village Water Parks di Follonica

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