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cover per articolo sui font

Anche i font hanno un’anima.

I font evocano emozioni e ricordi.

I font sono un po’ come la famosa madeleine di Proust. Una piccola cosa che riporta alla mente emozioni, ricordi, immagini e situazioni simili che abbiamo già visto o vissuto in passato.

E dal momento che le emozioni giocano un ruolo importantissimo nel processo decisionale, anche i font, come tutto quello che può stimolare sensazioni positive, sono uno strumento strategico per raggiungere gli obiettivi di marketing pianificati.

Il nostro cervello funziona per associazioni. Pensa ai colori e alla loro capacità di provocare effetti psicologici e di influenzare l’emotività delle persone. Il verde è associato alla quiete, il giallo all’entusiasmo e all’ottimismo, l’azzurro alla bontà d’animo. La stessa cosa la fanno i caratteri tipografici. Anche loro sono in grado di avere un effetto sul destinatario di un testo.

La psicologia dietro ai font

Un carattere “rotondo” è percepito come amichevole, un font con linee dritte o angoli dimostra autorevolezza, i font che riproducono la grafia trasmettono familiarità. La scelta del tipo di carattere da utilizzare in un progetto di comunicazione è un aspetto da tenere in grande considerazione. È fondamentale per generare una connessione emotiva con il pubblico. Impiegare un font piuttosto che un altro significa influenzare in modo diverso chi vedrà quel logo o chi fruirà di quei testi.

 

 

Suggestioni di famiglia

Serif, Sans-Serif, Script, Decorativi o Moderni? Grazie alla creatività dei typo-artist i font disponibili nel mondo continuano ad aumentare. Per effettuare una prima classificazione utile a semplificarne la scelta, possiamo dire che ogni carattere, grazie al proprio impatto visivo e alla propria suggestione psicologica, può appartenere a una di queste cinque macrocategorie principali.

Serif

Caratteri con le grazie. Danno un tocco di tradizione. Evocano eleganza, classicità e serietà.

 

 

 

Sans-serif

Caratteri senza grazie. Conferiscono un look meno formale. Hanno un’aria più moderna e innovativa.

 

Script (o calligrafici)

Caratteri che simulano la scrittura a mano. Veicolano l’idea di semplicità, informalità e genuinità.

 

Decorativi

Caratteri enfatici, dal taglio eccentrico o arricchiti da disegni e fantasie. Hanno una forte valenza estetica e comunicativa.

Moderni

La recente evoluzione dei sans serif. Trasmettono uno stile contemporaneo, giovane e dinamico.

 

The Marketing Project! dà carattere al tuo brand

Come dice Daniel Will-Harris, designer pluripremiato e autore di alcuni libri che hanno come tema la scelta degli stili tipografici: “non ci sono font belli o brutti, esistono solo font adeguati o inadeguati al tuo progetto di comunicazione”.

Quante volte hai avuto tra le mani un volantino realizzato con un font non adatto al tipo di messaggio che veicolava? Quante volte hai visto un logo creato con un carattere che ne attenuava l’impatto? Per evitare queste incongruenze hai bisogno di affidare il tuo logo o il tuo progetto di comunicazione a dei professionisti con una lunga esperienza. Noi di The Marketing Project! siamo qui per questo. Contattaci subito.

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